Sembra che la data prevista dal contratto firmato tra Miur e sindacati per i movimenti della scuola secondaria di II grado potrà essere rispettata e che i bollettini ufficiali potranno essere pubblicati già nella giornata di oggi.

Nelle slides di presentazione della timeline per il nuovo anno scolastico infatti il Miur ha spostato la data dei trasferimenti della scuola secondaria di II grado al 21 luglio, e anche dopo precisa richiesta, ha confermato lo slittamento. Tuttavia adesso sembra esserci un dietrofront. In ogni caso, in giornata si saprà. I bollettini saranno pubblicati oggi, o al massimo domani.

Il docente legge l’esito della richiesta avanzata (trasferimento o passaggio di cattedra) non solo sul file pubblicato dall’Ufficio Scolastico, ma riceve anche apposita email con la comunicazione del risultato.

Tuttavia – come documentato nel nostro forum – è possibile leggere in anteprima il risultato dell’eventuale trasferimento. In pratica si accede ad Istanze on line e si procede come se si dovesse compilare la domanda di assegnazione provvisoria (al momento le funzioni sono aperte per infanzia e primaria). Quando si clicca su Vai alla compilazione si possono leggere i propri dati anagrafici, compresa la titolarità. In questa schermata alcuni docenti che hanno presentato domanda di trasferimento hanno già letto i propri dati modificati con il trasferimento ottenuto.

Attenzione: se la titolarità risulta quella precedente non è detto che la domanda non sia andata a buon fine, è possibile che non tutti i dati siano stati ancora caricati.

Quindi quello che indichiamo è un suggerimento per avere in anteprima il risultato, ma da prendere con le pinze. In ogni caso bisognerà attendere il tabulato ufficiale e fare affidamento esclusivamente su quello.

da Orizzontescuola