lunedì 5 giugno 2017

La discussione si è concentrata sugli utilizzi del personale nei licei musicali e coreutici

Questo pomeriggio, alle ore 16.00, si sono incontrate le delegazioni del MIUR DG-Personale e delle OOSS rappresentative per esaminare l’odg: proseguimento esame proposta CCNI utilizzi e assegnazioni

La discussione si è concentrata sull’art. 6-bis “Utilizzi del personale nei licei musicali e coreutici” e proseguirà domani mattino alle 10.

Su richiesta delle OOSS il dott. Bonelli ha inviato la seguente mail agli UUSSRR «Colgo l’occasione, anche su sollecitazione formale delle OO.SS., per richiamare l’attenzione sulle norme generali della mobilità professionale previste dal CCNI dell’11 aprile e valide quindi anche per la mobilità professionale dei licei musicali: il comma 3 dell’art 4, alla nota 2 precisa infatti che: “Le abilitazioni per classi di concorso di cui al previgente ordinamento confluite nelle classi di concorso previste dal DPR 19/16 e successive integrazioni e modifiche hanno comunque valore ai fini dei passaggi“, pertanto i docenti di ruolo abilitati nelle ex classi di concorso A31, A32 e A77, purchè in possesso dei requisiti di servizio previsti dai commi 9 e 10 del medesimo articolo, hanno diritto alla mobilità professionale, non sono necessari altri titoli di accesso».

Le OOSS firmatarie del CCNI mobilità 2017/18 hanno chiesto che fine ha fatto la nota di chiarimento per il passaggio da ambito a scuola.

A margine dell’incontro la dott.ssa Alonzo ha illustrato il DM per lo scioglimento della riserva delle GAE. L’Amministrazione intende riversare le vecchie classi di concorso in quelle definite dal DPR 19/2016 e inoltre riconoscere alle abilitazioni conseguite all’estero e certificate dal MIUR i 30 punti del punteggio aggiuntivo.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha protestato duramente perché le sono state bloccate con una legge. Questi due provvedimenti, in assenza di un aggiornamento, potrebbero determinare disparità di trattamento tra i docenti interessati.