martedì 23 maggio 2017

In via di definizione la procedura di certificazione da parte del Mef. Proposta una bozza di ripartizione delle risorse

Oggi, alle ore 15.00, si è tenuto un incontro tra la DG Bilancio del MIUR (direttore dott. Greco e dott.ssa Busceti) e le OOSS rappresentative con all´odg:
1) quantificazione economie MOF a.s. 2015/16;
2) criteri di ripartizione CCNI-MOF a.s. 2017/18;
3) stato avanzamento della certificazione del CCNI-MOF a.s. 2016/17.


L´Amministrazione in apertura ha informato le OOSS che la procedura per la certificazione del CCNI-MOF per l´a.s. 2016/17 da parte del MEF non è ancora terminata (l´ipotesi è stata firmata dalle OOSS, tranne la FGU-Gilda degli Insegnanti, a giugno 2016).
L´Amministrazione ha però aggiunto che ci sono fondati motivi per ritenere che la procedura sia in fase di definizione e, quindi, la firma definitiva del CCNI-MOF per l´a.s. 2016/17 è stata rinviata a quando la certificazione del MEF sarà acquisita.

Le economie del CCNI-MOF per l´a.s. 2015/16 ammontano a 3.632.039,85 euro e l´Amministrazione propone una bozza per ripartirle come definito nel CCNI-MOF per l´a.s. 2016/17:
- 4% per l´indennità di bilinguismo e trilinguismo per le istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia;
- 77% per l´indennità di direzione al sostituto DSGA (solo nel caso in cui non ci sia il titolare e per periodi superiori ai 15gg);
- 19% per i turni notturni e festivi degli educatori e personale ATA presso i convitti e gli educandati (dove ci sono convittori).

Le OOSS concordano con la proposta dell´Amministrazione di effettuare una rilevazione presso le scuole (che partirà già in settimana) per quanto concerne la sostituzione del DSGA così da poter avere dei dati reali sui quali operare. Si rinvia la definizione del CCNI sulle economie MOF 2015/16 a rilevazione conclusa e a certificazione 2016/17 acquisita (presumibilmente intorno alla metà di giugno).

L´Amministrazione comunica inoltre che sono in corso di assegnazione alle scuole i fondi per il "bonus" merito per l´a.s. 2016/17. Anche quest´anno le somme del "bonus" non saranno interamente versate alle scuole (come lo scorso anno verrà assegnata una cifra inferiore al totale), perché non essendo ancora stata pubblicata la sentenza sui criteri di riparto il MIUR si riserva di trattenere una parte dei fondi nel caso la sentenza imponesse una modifica di detti criteri.

Comunica inoltre che è stata trovata la copertura per l´indennità di reggenza dei DSGA per l´a.s. 2014/15 e che è in preparazione il Decreto per il pagamento dei reggenti.

Infine il responsabile reggente dell´Ufficio della della DG-Studente per la pratica sportiva ha illustrato quanto fatto nell´a.s. 2016/17 (in particolare i fondi della ex-440 dati agli UU.SS.RR. per la gestione dei progetti sul territorio) e ha chiesto alle OOSS di avviare un confronto su tutta la partita della pratica sportiva. Si è impegnato a far arrivare l´indicazione delle risorse per l´avviamento alla pratica sportiva alle scuole prima dell´inizio delle lezioni dell´a.s. 2017/18 così da evitare ritardi nella programmazione delle attività.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha preso atto delle comunicazioni dell´Amministrazione e ha lamentato i ritardi per il pagamento delle attività svolte dai docenti a causa della lentezza della procedura di certificazione dei CCNI presso gli organi di controllo, lentezza che non permette l´accredito alle scuole dei fondi per pagare i docenti che svolgono le diverse attività previste dal PTOF.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ritiene l´avviamento alla pratica sportiva un´attività significativa e si è detta disponibile ad avviare un confronto con l´Amministrazione sul tema.