martedì 14 marzo 2017

Il Miur fornisce istruzioni operative per correggere o revocare le richieste di rimborso per le spese sostenute a inizio anno


Con la nota 5314 del 10 marzo 2017, il Miur fornisce istruzioni operative sull´utilizzo e la rendicontazione della carta elettronica per l´aggiornamento e la formazione dei docenti per l´anno scolastico 2016/2017. 

Il DPCM 28/11/2016  ha stabilito che le somme relative all´anno scolastico 2016/2017, già spese dal singolo docente dal 1 settembre 2016 al 30 novembre 2016, sono registrate e comunicate all´Amministrazione tramite l´applicazione web "Carta del docente" e sono erogate ai diretti interessati, previa rendicontazione alle istituzioni scolastiche.

I docenti hanno avuto la possibilità di ottenere il riconoscimento delle spese già sostenute nel periodo compreso tra Settembre e Novembre 2016, nell´ambito della somma complessivamente prevista (500 euro) per il corrente anno scolastico. Il ricorso a tale procedura comporta la possibilità di ottenere il rimborso da parte dell´Amministrazione delle spese già sostenute con una corrispondente riduzione della somma spendibile per il corrente anno scolastico mediante l´utilizzo della citata applicazione web. In altri termini, la disponibilità prevista di euro 500 per l´anno scolastico 2016-2017 è decurtata dell´importo rimborsato al docente per le spese effettuate nel periodo 1 settembre - 30 novembre 2016.

A tal fine l´applicazione web cartadeldocente.istruzione.it ha consentito (e consente tuttora) di generare un´autodichiarazione delle somme già spese nel predetto periodo, con l´indicazione degli ambiti relativi ai beni e ai servizi acquistati.

E´ possibile generare la suddetta dichiarazione in autocertificazione delle spese sostenute nel periodo settembre - novembre 2016, improrogabilmente fino al 28 aprile 2017. Dopo tale data non sarà più possibile per il docente richiedere il rimborso di quanto già speso e, pertanto, la relativa funzionalità non sarà più disponibile.

Tenuto conto delle numerose richieste pervenute dai docenti utilizzatori della predetta applicazione di poter recedere dalla richiesta di rimborso delle spese effettuate nel periodo Settembre - Novembre 2016 eventualmente già presentata e di poter, quindi, disporre dell´intera somma di euro 500 prevista per l´anno scolastico 2016-2017, l´Amministrazione ha predisposto, in allegato alla nota, apposito modulo da utilizzare. 

Indicazioni operative per il docente 
Il docente che abbia manifestato la volontà di richiedere all´amministrazione il rimborso delle somme anticipate, generando la relativa autodichiarazione, dovrà recarsi, entro e non oltre il 20 maggio 2017, presso la segreteria della scuola di servizio o, per i docenti che prestino servizio in altri uffici (come, ad esempio, i docenti in posizione di comando o collocati fuori ruolo), presso una qualsiasi istituzione scolastica presente nel territorio nazionale, esibendo la stampata dell´autodichiarazione generata e gli scontrini e/o fatture relativi alle spese effettuate nel periodo Settembre - Novembre 2016, per le quali si chiede, appunto, il rimborso.

Qualora i docenti non provvedano entro i termini previsti a presentare tale documentazione presso la scuola di servizio o, come sopra precisato, presso un´istituzione scolastica presente nel territorio nazionale, gli importi oggetto dell´autodichiarazione sono considerati "non rendicontati" e. pertanto, non sono rimborsabili

Il docente che intende, invece, ritirare l´istanza di rimborso già presentata generando l´autodichiarazione mediante l´apposita funzionalità disponibile nell´applicativo web, deve recarsi presso la segreteria della scuola di servizio o, qualora prestino servizio in altri uffici, presso quella di un´istituzione scolastica presente nel territorio nazionale e consegnare il modulo allegato alla nota, debitamente compilato e sottoscritto.

A seguito della consegna del predetto modulo, la scuola provvede alla registrazione dell´informazione sull´applicazione SIDI "Carta del Docente", "Gestione delle autodichiarazioni" ed, al termine delle operazioni ivi previste, la disponibilità della somma prevista per l´anno scolastico 2016-2017, pari ad euro 500, è ripristinata per intero.

Indicazioni operative per le istituzioni scolastiche
A partire dal mese di aprile 2017 sul portale SIDI del MIUR è resa disponibile alle istituzioni scolastiche l´applicazione web "Carta del docente". Tramite le apposite funzionalità presenti nel predetto applicativo le istituzioni scolastiche possono gestire la rendicontazione delle somme spese nel periodo 1 settembre 2016-30 novembre 2016.