giovedì 29 settembre 2016

 Resoconto dell´incontro tra la Direzione Generale del Bilancio e le organizzazioni sindacali


Questo mattino, alle ore 11.00, si è tenuto un incontro tra la DG Bilancio del MIUR e le OOSS con all´odg: Informativa sull´assegnazione delle risorse finanziarie per l´anno scolastico 2016/17.

L´Amministrazione ha consegnato alle OOSS rappresentative la nota 14207 emanata il 29 settembre 2016 con Avviso assegnazione risorse finanziarie per funzionamento amministrativo e didattico ed altre voci (integrazione programma annuale 2016 - periodo settembre- dicembre 2016) e comunicazione preventiva delle risorse finanziarie per funzionamento amministrativo e didattico e altre voci del programma annuale 2017 (periodo gennaio-agosto 2017).

Il direttore, dott. Greco, come da richiesta delle OOSS, ha ribadito che l´assegnazione delle somme alle scuole permette di operare con la certezza dei fondi (funzionamento, MOF e alternanza scuola-lavoro) per la programmazione delle attività dell´a.s. 2016/17.

Ha informato le OOSS che il CCNI sulla distribuzione del MOF è ancora allo stato di ipotesi e che appena sarà certificato dagli organi di controllo verrà sottoposto alla firma definitiva.

Per le procedure di pagamento delle supplenze brevi e saltuarie, come previsto dalla normativa vigente, sarà convocato un incontro specifico e verrà predisposta una nota ad hoc nelle prossime settimane.

Le OOSS hanno protestato per il ritardo della certificazione da parte degli organi di controllo e hanno concordato con la scelta del MIUR di avvisare le scuole delle somme a disposizione nonostante l´iter della certificazione non sia del tutto concluso, ritenendo che la certezza delle risorse ad inizio a.s. sia indispensabile per la programmazione delle attività delle scuole.

Hanno inoltre chiesto che a regime anche tutte le altre risorse siano indicate entro il mese di settembre, meglio ancora se all´inizio del mese.

Per il fondo del "bonus" per il merito dell´a.s. 2015/16 l´Amministrazione ha comunicato che erogherà le somme alle scuole nel mese di ottobre, stante che lo stanziamento è previsto dalla legge 107/2015 per anno finanziario, ma il MIUR ha deciso di distribuirlo sull´a.s.: quindi ci sono 200ml di euro per l´anno 2015/16 e altri 200ml per il 2016/17 ma questi ultimi saranno erogati non prima di gennaio 2017.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha chiesto al direttore Greco il file con l´assegnazione delle somme alle scuole suddiviso per tipologia di risorse e per singola scuola