VIDEO: http://i1lu.llik.info/

https://youtu.be/AHeBnMKZYL0

 

Oggi è stato scongiurato il pericolo per gli insegnanti interessati alla mobilità annuale, di finire l'anno prossimo negli ambiti territoriali. E' Quanto emerge da una prima rapida lettura del contratto sulla mobilità annuale firmato questa mattina dai sindacati.
Dopo oltre un mese di durissime trattative con il Miur anche la Gilda degli Insegnanti ha firmato questo contratto, che disciplina gli utilizzi e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola.
Le procedure della mobilità annuale per l'anno scolastico 2016-2017 ricalcano, sia nei principi che nei dettagli, quelle dello scorso anno, prima dell’approvazione della legge 107/2015 che istituisce gli ambiti territoriali e la chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici.
Tutti i docenti che chiederanno quest'anno l’utilizzo e/o l’assegnazione provvisoria potranno indicare nella domanda le scuole nelle quali vorranno insegnare il prossimo anno.
Le domande dovranno essere compilate on-line entro la scadenza indicata dall'Amministrazione.
Secondo la Gilda degli insegnanti, che non ha firmato il contratto sui trasferimenti, la sua ferma posizione ha portato le altre OOSS e il MIUR a concordare un testo dal quale sono espunti tutti i riferimenti agli ambiti territoriali e alla chiamata diretta.