L´ipotesi di accordo sarà ora sottoposto alla verifica degli organi di controllo. Sintesi delle novità introdotte

giovedì 16 maggio 2013

È stato sottoscitto oggi, mercoledì 15 maggio 2013, da MIUR e OOSS il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente educativo per l´a.s. 2013/14.

L´ipotesi di accordo sarà ora sottoposto alla verifica degli organi di controllo. La sottoscrizione definitiva presumibilmente potrà esserci entro fine giugno. Solo allora si conosceranno le date di scadenza per la presentazione delle domande.

 

Di seguito proponiamo una sintesi delle novità introdotte (indicate in grassetto nel testo del CCNI).

__________________________________________

Art. 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE, DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO
Le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie dei docenti di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo saranno regolate dall´ accordo del 4/7/12 (co. 10)

Art. 2 - DOCENTI DESTINATARI DELLE UTILIZZAZIONI
La domanda di utilizzazione può essere presentata per il 2013/14 dai docenti trasferiti d´ufficio o a domanda condizionata per l´ anno scolastico 2005/06, oppure in anni successivi (co. 1, punto b).
E´ prevista l´ utilizzazione dei docenti di classi di concorso o posti in esubero provinciale anche presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) istituiti col DPCM 25/1/08, purchè questi ultimi ne facciano richiesta e ciò sia previsto dai rispettivi accordi regionali (co. 1, lett. h).

Art. 6bis - UTILIZZAZIONI DEL PERSONALE NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI
Sono esclusi dall´ utilizzazione nei Licei Musicali e Coreutici i docenti dell´ A031, dell´ A032 e dell´A077, qualora siano titolari di sostegno (co. 1).
Le graduatorie per le utilizzazioni presso i Licei Musicali e Coreutici saranno compilate ai sensi della Tab. relativa alla mobilità professionale (co. 2).
Le nuove utilizzazioni saranno precedute dalle conferme dei docenti già utilizzati. La domanda - in una sola provincia - può essere presentata anche dai titolari di altra provincia della medesima regione, purchè in essa non siano stati attivati Licei Musicali e coreutici (co. 4).
Il requisito d´ accesso richiesto ai docenti titolari dell´ A031 per impartire gli insegnamenti di Esecuzione e interpretazione e Laboratorio di musica d´ insieme è il servizio minimo prestato per lo strumento musicale per almeno 180 gg. negli Istituti Magistrali. Le relative graduatorie saranno compilate ai sensi della Tab. per la mobilità professionale (co. 7).
Per tali insegnamenti, in subordine ai docenti forniti dei titoli previsti dai commi 1 e 7, è stata prevista la possibilità di utilizzo per i titolari della classe A077, in possesso del diploma di conservatorio nello specifico strumento, con almeno tre anni di servizio nella classe A077, nel caso in cui nella provincia vi sia la presenza di personale in esubero delle classi A077, A031, A032, fino a concorrenza dell´esubero. Prima di procedere, poi, all´ulteriore utilizzo dei docenti titolari della classe A077 non in esubero, occorre accantonare, in ogni provincia con sezioni di liceo musicale, posti per tutti i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di istituto, relativamente alle classi di concorso A077, A031 e A032, in possesso dei requisiti previsti dalla nota 4405 del 7/05/2013 - allegato E Tabella licei, che abbiano prestato almeno 1 anno scolastico di servizio specifico nei licei musicali di cui al DPR 89/2010 (co. 8).
Le conferme avvengono dapprima sul numero di ore attuali e, solo se residuano disponibilità, può esserci un incremento di ore o il completamento (co. 11).

Art. 7 - ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PERSONALE DOCENTE
Il quinquennio previsto per i docenti di sostegno, per i posti di tipo speciale o ad indirizzo didattico differenziato nelle assegnazioni provvisorie si matura anche mediante il cumulo del servizio prestato in tutte le tipologie di cui sopra (co. 1).
Ai docenti assunti a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2011 o successiva - soggetti al vincolo di permanenza quinquennale nella provincia d´ immissione in ruolo - è consentita la domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale anche se sono genitori adottivi o affidatari (co. 3).

Art. 8 - PRECEDENZE NELLE OPERAZIONI DI UTILIZZAZIONE E DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA
La precedenza riconosciuta per l´ assistenza ai disabili in stato di gravità spetta anche nei casi in cui la certificazione sia provvisoria, purchè ricopra almeno parzialmente l´ anno scolastico in cui si effettua l´ utilizzazione o l´ assegnazione provvisoria (co. 1, punto IV, lett. h).
Viene riconosciuta la precedenza nelle utilizzazioni e nelle assegnazioni provvisorie ai docenti inidonei restituiti al ruolo docente che non hanno trovato la sede richiesta (co. 1, punto V, lett. j).

NOTE ALLE TAB. DELLE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE 

Il punteggio per il ricongiungimento al coniuge, ai figli, ecc. nel comune di residenza del nucleo familiare - richiesto dalla FGU - spetta, limitatamente alle assegnazioni provvisorie, anche ai docenti DOS, DOP ed agli IRC (nota 7).

SEQUENZA DELLE UTILIZZAZIONI
I docenti DOS in servizio in un IIS richiedenti la conferma, se non trovano il posto richiesto, hanno la precedenza nell´ utilizzazione all´ interno dell´ IIS (punto 7).