31 maggio 2022

Se 1 lavoratore su 5 ha aderito, protesta è forte. Non può essere ignorato

"Crescono i dati relativi all'adesione del personale allo sciopero con stime che indicano una percentuale attorno al 20%. Se un lavoratore della scuola su 5 ha aderito allo sciopero significa che la protesta è forte. Questo è un fatto che non può essere ignorato”. Lo riferiscono in una nota i sindacati che hanno promosso lo sciopero e le manifestazioni di ieri, Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anief. 

24 maggio 2022

FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams chiedono una modifica sostanziale del decreto legge 36

12 maggio 2022

Comunicato unitario sulla vertenza in corso fra sindacati e Governo

9 maggio 2022

Tentativo di conciliazione fallito: sindacati uniti in protesta contro le norme su reclutamento e formazione contenute nel decreto legge 36 

Sciopero della scuola per l’intera giornata il 30 maggio. Questa la decisione assunta dai sindacati di categoria al termine della riunione che si è svolta questa mattina al ministero del Lavoro.

mercoledì 15 dicembre 2021

Servono nuove relazioni sindacali e un´attenzione dalla politica che non sia solo spot. La parola passa al Ministro e al Governo

E’ un grazie ai 100 mila lavoratori che, con il sacrificio economico di una giornata lavorativa, hanno riattivato l’attenzione sui temi della scuola – quello che i Segretari generali di FLC CGIL, UIL Scuola, Snals- Confsal e Gilda Unams - esprimono dopo lo sciopero del 10 dicembre i cui dati si rivelano in crescita (raggiungendo quasi, con l’8%, il risultato dello sciopero del 2016 che si attestò al 9%).

martedì 7 dicembre 2021

L’appello rivolto dal coordinatore nazionale Fgu alle migliaia di lavoratori della scuola che questa mattina hanno partecipato all’assemblea online.

“Sciopero del 10 dicembre 2021”

In modalità online:

Martedì 7 dicembre 2021:
Mattina ore 11.30 – 13.30 - Link diretta https://youtu.be/4oq8DGrDLMs
Pomeriggio ore 14.30 – 16.30 - Link diretta https://youtu.be/rf-Yh5iXv8c

I 7 motivi per aderire:

Attachments:
Download this file (assemblea  dicembre 2021_mod.pdf)assemblea dicembre 2021_mod.pdf[ ]135 kB

18 novembre 2021

Carissim*,
come è noto, le scriventi Segreterie nazionali hanno indetto lo stato di agitazione che, nelle more del tentativo di conciliazione già convocato per il prossimo 23 novembre, prevede l’astensione di tutto il personale della scuola dalle attività aggiuntive. In particolare i f.f. Dsga sono invitati a non svolgere prestazioni lavorative in orario eccedente quello di servizio, comunicando al dirigente scolastico che per tutta la durata dello stato di agitazione svolgeranno unicamente le mansioni ordinarie.