25 maggio 2022

L'appello del coordinatore nazionale, Rino Di Meglio, a votare i candidati delle liste Gilda-Unams

Il 5, 6 e 7 aprile si voterà per il rinnovo delle RSU. Un'occasione importante per il personale della scuola, che potrà decidere in ogni istituto da chi farsi rappresentare e a quali colleghi affidare la difesa dei propri diritti e della propria condizione professionale.  

10 febbraio 2022

Chiarimenti su liste e diritto all'elettorato attivo e passivo legato agli obblighi vaccinali da parte del personale scolastico

Per diventare protagonista e difendere la funzione docente

La rappresentanza sindacale dei docenti è un corollario della democrazia, come lo sono tutte le rappresentanze elette. O si vota o qualcuno sceglie per noi. È necessario mantenere la barra dritta e difendere l’istituto del voto, come espressione della democrazia. Oggi le RSU rivestono un ruolo molto più importante che nel passato.

Non tutte le RSU sono uguali, naturalmente: solo quelle che  rappresentano esclusivamente i docenti  possono infatti difendere la condizione e la funzione docente nelle scuole. Le RSU della Gilda-UNAMS costituiscono la prima linea di tutela professionale e sindacale dei colleghi, sempre in difesa di quel ruolo istituzionale del docente, orma dimenticato e rimosso da politici e sindacati.

Votare per la Gilda-UNAMS significa garantire sia il rafforzamento dell’unica organizzazione sindacale dalla parte dei docenti  formata da docenti, sia il principio che la scuola pubblica è solo quella statale: non un semplice “servizio” ma una Istituzione della Repubblica dove deve essere sempre tutelato il dettato dell’art. 33 della Costituzione a salvaguardia della libertà di insegnamento.

 

In allegato normativa, modulistica e materiali. 

sabato 21 aprile 2018

Aumento generalizzato dei consensi in Scuola, Università, AFAM e Ricerca

venerdì 20 aprile 2018

Rino Di Meglio si rivolge a tutti candidati delle liste FGU alle elezioni per il rinnovo delle RSU

mercoledì 28 febbraio 2018

Su sollecitazione delle organizzazioni sindacali l´ARAN sposta i termine al 13 marzo prossimo