5 maggio 2023

Obiettivo 50mila firme raggiunto: la proposta di legge di iniziativa popolare in difesa dell’unitarietà della scuola italiana ha ora tutte le carte in regola per poter essere presentata in Parlamento. Il risultato di oggi - 64.681 firme - premia lo straordinario impegno che da novembre scorso ha visto coinvolti in prima linea i sindacati FLC CGIL, UIL Scuola RUA e Federazione Gilda Unams. Sei mesi intensi di iniziative, tra manifestazioni, assemblee, campagne di comunicazione e appelli alla cittadinanza, per fermare il disegno di legge Calderoli sull’Autonomia Differenziata la cui attuazione rischierebbe di disgregare il carattere nazionale del sistema di istruzione e di alimentare le disuguaglianze territoriali.

4 maggio 2023

Il Coordinatore Nazionale della FGU commenta l'incontro tra sindacati e Ministro Valditara

Scheda ministeriale: "L'alunno dimostra originalità e spirito di iniziativa. E' in grado di realizzare semplici progetti e la competenza chiave è lo spirito di iniziativa e l'imprenditorialità."
Carosotti: "Questa è la voce più smaccatamente ideologica. Lo spirito di iniziativa va evidentemente sollecitato e valorizzato. Ma perché lo spirito di iniziativa poi si concretizza esclusivamente in un'attività imprenditoriale? "

https://youtu.be/lPZpGqPe03o

Gilda confuta tabelle e affermazioni riportate nelle linee guida del Governo riguardanti gli aspetti retributivi e di progressione di carriera.

"Il nuovo meccanismo delle retribuzioni e degli scatti indicato nel rapporto "La Buona Scuola" non migliorerà il trattamento economico riservato ai docenti, ma al contrario provocherà un taglio degli stipendi".

 La Gilda degli Insegnanti, dati alla mano, confuta tabelle e affermazioni riportate nelle linee guida del Governo riguardanti gli aspetti retributivi e di progressione di carriera.

Rino Di Meglio commenta l'intesa sottoscritta all'Aran per il recupero degli scatti di anzianità 2012

"Abbiamo portato a casa un risultato importante per tutti i docenti ma non possiamo esultare perchè manca ancora all'appello lo scatto del 2013".

Ultimamente - sostiene Di Meglio - il clima è molto migliorato e quindi è possibile che in un futuro non troppo lontano le organizzazioni sindacali riescano anche ad organizzare iniziative comuni. E' la conferma della sensazione che abbiamo già avuto modo di esprimere.

Leggi tutto...

Rino di Meglio replica alle dichiarazioni del Ministro